Contratto 
Categoria 
Prezzo da € 
a € 
Tipologia 
Comune 
 
 
NEWS:

PER CHI COMPRA

 

La trasparenza è un valore importante che caratterizza la nostra Agenzia, per poter garantire al cliente la massima soddisfazione.

 

Riteniamo dunque indispensabile per chi si accinge ad acquistare una casa informarsi e accertarsi su semplici, ma allo stesso tempo importanti elementi.

Prima di tutto  occorerà accertarsi sullo stato tecnico- amministrativo e fiscale dell'edificio, verificare quindi la proprietà e la consistenza del bene.

Seguire anche dei semplici passi vi sarà d'aiuto per non incorrere in controversie.

 

La scelta dell'immobile

1- Scegliere un buon agente immobiliare, che  sia in grado di comprendere e soddisfare i vostri desideri. Biglietto da visita e di garanzia legale di un Agente immobiliare è l'essere iscritto a delle associazioni come per esempio la FIMAA ( Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) .

2- Avere chiarezza sulla disposizione del vostro budget e considerare eventuali spese per ristrutturazione, tasse: iva (se la casa è nuova), imposta di registro (se la casa è di seconda mano), poi le imposte catastali.

3- Non avere fretta di acquistare tutto e subito, ma programmare bene le uscite, pianificare  le varie visite in modo da non perdere tempo e  ad ogni casa o appartamento che visitate non esitate a fare tutte le domande che volete fare all'agente immobiliare.

4- Una volta scelto l'immobile è importante stabilire la certezza dei confini, le pertinenze, la natura della strada, la vicinanza o meno degli allacci ai servizi primari (luce, acqua, gas, telefono, fognature). Sono tutti fattori che possono incidere sul prezzo di un eventuale ristrutturazione.

 

 

La proposta d'acquisto

La proposta d'acquisto non è un contratto vincolante tra le parti, ma è appunto una proposta che gli interessati acquirenti potranno fare all'agente immobiliare, il quale si impegnerà a farla valutare al venditore.

La proposta d'acquisto una volta sottoscritta da entrambe le parti  fissa delle regole, se il venditore non la firma si potrà riformulare un'altra proposta .

Stabilito il prezzo dell'immobile che andrà bene ad entrambe le parti potrà effettuarsi il compromesso.

 

Il compromesso

Il compromesso di vendita, sempre redatto in forma scritta, è un contratto vero e proprio, che obbliga le parti a concludere in seguito  il rogito notarile, con il quale avviene il trasferimento della proprietà.  Il compromesso deve contenere tutti i dati del venditore e dell' acquirente, la descrizione dettagliata dell'immobile, le varie dichiarazioni del venditore ed aggiungere anche delle clausole. Nel compromesso è obbligatorio stabilire la data, inderogabile, per la firma del rogito finale da farsi di fronte al notaio.

Alla fine del compromesso è bene lasciare una somma di denaro (20%, 25% della somma totale) che avrà funzione di acconto o caparra.

L'acconto è un' anticipazione sul prezzo totale concordato che verrà poi saldato nel momento dell'atto di passaggio di proprietà e non offre a nessuna delle parti alcuna garanzia sull 'affare.

La caparra confirmatoria è invece una somma di denaro con  natura risarcitoria cioè in grado di garantire sia chi vende, sia chi acquista, un risarcimento appunto in caso di mancata conlclusione del contratto.

Alla fine della firma del contratto preliminare di vendita è dovuta per legge la commissione all'agente immobiliare,  che deve essere pagata sia dal venditore che dall'acquirente.

 

Il rogito notarile

 All' agente immobiliare spetta il compito, anche se non l'obbligo, di fornire al notaio tutti i documenti necessari ad organizzare l'incontro, eventualmente anche quelli bancari relativi ad un eventuale mutuo. E' consuetudine che la scelta del notaio spetti all'acquirente, che tra l'altro è l'unico a doversi fare carico delle spese notarili.

Quindi si procederà alla firma dell'atto di vendita, nonchè al passaggio di proprietà e al saldo della cifra stabilita.

 

DOCUMENTAZIONE FISCALE

Per chi volesse avere maggiori informazioni può scaricarsi la guida in formato PDF. Da pag 7 in poi ci sono tutte le info per i contratti di locazione  e per l'acquisto di una casa.

Allora buona lettura e buon acquisto con la 3C IMMOBILIARE. 

Scarica il PDF

 



   
Piano-1_int.1-0703171957402-thumb.jpg

APPARTAMENTO IN VENDITA (65 MQ) CAMERINO (MC)

A CAMERINO IN ZONA RESIDENZIALE CON SERVIZI, PROPONIAMO APPARTAMENTI NUOVI DI VARIE METRATURE, PERSONALIZZABIL... continua_a_leggere

   
print_2-0404171654352-thumb.jpg

RUSTICO/CASALE IN VENDITA (180 MQ) CAMERINO (MC)

Casale in pietra completamente NUOVO con corte e accesso indipendente. Disposto su 2 livelli per complessivi ... continua_a_leggere

   
01-1208141815562-thumb.jpg

APPARTAMENTO IN VENDITA (62 MQ) CASTELRAIMONDO (MC)

A CASTELRAIMONDO IN PRONTA CONSEGNA, VENDESI APPARTAMENTO NUOVO CON POSSIBILITA’ ANCHE DEL CHIAVI IN MANO, CIO... continua_a_leggere